L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, sostanzia il diritto attribuito a chiunque di chiedere e ottenere documenti, informazioni, o dati, che l’Ente ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet, nel caso in cui si verifichi un'omessa pubblicazione degli stessi.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza a cui presentare la richiesta di accesso civico, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013, è il Segretario comunale.
Tali richieste dovranno essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione delle Corruzione e della Trasparenza del Comune di Perdaxius per mezzo del servizio postale con Raccomandata AR all'indirizzo Comune di Perdaxius Via A. Moro, 1 - 09010 - Perdaxius; ovvero a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.perdaxius.ci.it.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e deve essere soddisfatta entro 30 giorni con la pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto sul sito internet e la comunicazione del relativo collegamento ipertestuale al richiedente.
In caso di mancata risposta entro il termine di legge è possibile proporre ricorso al TAR entro 60 giorni oppure presentare ricorso al difensore civico della Regione Sardegna all'indirizzo difensorecivico@consregsardegna.it o a mezzo raccomandata A.R. notificando copia del ricorso al Comune di Perdaxius.