Comune di Perdaxius

Provincia del Sud Sardegna
  • Seguici su:

Cure mediche non urgenti: in Sardegna arriva il numero unico europeo 116117

Il numero unico europeo 116117 per le cure mediche non urgenti arriva  in Sardegna.

Areus ha avviato il nuovo servizio e la sperimentazione è partita nel territorio della Asl Sulcis Iglesiente, azienda sanitaria pilota del progetto regionale. La migrazione sugli altri territori verrà completata entro il 2025.

Il numero 116117 è un servizio telefonico gratuito, a disposizione di tutta la popolazione, attivo H24 per 7 giorni a settimana, a chiamata rapida che non necessita di prefisso, raggiungibile da telefono fisso o mobile. Permette agli utenti chiamanti di entrare in contatto con un operatore sanitario o tecnico, opportunamente formato, che fornisce assistenza e/o informazioni per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti, gestisce la domanda a bassa intensità assistenziale, centralizza le chiamate al Servizio di Continuità Assistenziale, facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociosanitari territoriali.

Per ulteriori dettagli, si vedano gli allegati al presente avviso.

Allegati (3)